altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Leandro Lottici. Danzamacabra
venerdì 4 Dicembre 2020 - martedì 8 Dicembre 2020
sede: GARUM Biblioteca e Museo della Cucina (Roma).
cura: Matteo Ghirighini.
La sera e la notte di Halloween e, ancor di più, il giorno di Ognissanti e quello dei Morti
saranno teatro di una mostra ardita, inedita e squisitamente sui generis: non commerciale, non piacevole nè semplice e della durata di soli tre giorni; impermanente ed apparentemente insensata come la vita e che, come la vita, trova il suo senso nell’essere vissuta.
Una mostra che per conoscere l’antica, mistica e misterica, Danza Macabra di medievale memoria e lo farà attraverso 10 xilografie e 5 matrici xilografiche della serie di Danze Macabre preparate da Leandro Lottici, esposte insieme ad una serie di XVII grandi disegni a dimensione d’uomo: un ideale fregio continuo di oltre 25 metri, realizzato direttamente in loco, in cui la morte danza con lo spettatore.
Specchi evocativi d’iconografie conosciute, da Dürer e Botticelli a Banksy, volti a destrutturare e ricostruire l’immaginario di chi guarda e di chi, fra questi, dai grandi disegni avrà il coraggio di lasciarsi guardare. Un unico grande racconto rituale che, dalla creazione della morte – all’atto della trasgressione di Adamo ed Eva – passando per le Grazie, l’Amore e la Rivolta del Lanciatore di fiori, porterà alla Confessione della Morte.
La mostra Danzamacabra è un’occasione per venire a ballare con la triste Mietitrice, nella notte dei vivi che furono, nel giorno dei santi che sono e in quello che ai morti si deve. Per ricordarci di quello che sicuramente saremo e investigare l’adesso che siamo o l’adesso che, invece, potremmo essere…